Portale Trasparenza Rifiuti Arera

Obblighi di trasparenza dei gestori del servizio integrato dei rifiuti
In ottemperanza alla delibera 444 del 31 ottobre 2019 dell'Autorità di regolazione per l'energia, reti e ambiente (ARERA), così come modificata e integrata dalla delibera ARERA 15/2022/R/Rif del 18 gennaio 2022, riguardante gli obblighi di trasparenza dei gestori del servizio integrato dei rifiuti, il Comune presenta, di seguito, tutte le notizie e le informazioni pertinenti.
Questa sezione del sito dell'Ente è dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet come stabilito nell'articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla delibera ARERA n. 444/2019. Il punto 3.1 dell'articolo 3 elenca le informazioni che devono essere fornite, suddivise dalle lettere a) alla y). Al fine di rendere più chiara l'identificazione da parte degli utenti delle informazioni relative all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza, così come la comprensibilità delle stesse, la struttura segue l'ordine indicato da ARERA.

Informazioni inerenti l'identificazione dei gestori nell'ambito territoriale
  • Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani: 
  • Ragione sociale del gestore della raccolta e trasporto rifiuti: 
  • Ragione sociale del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade: 

Contatti e disponibilità per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami

E' attivo un servizio di pronto intervento che l'utente può richiedere esclusivamente per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità. Per richiederne l’attivazione occorre contattare il Gestore del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani al Numero Verde 800-055085 gratuito, raggiungibile 24 ore su 24, sia da rete fissa che da rete mobile

Modulistica per l'invio di reclami

Per l’invio di reclami e/o segnalazione inerenti il servizio di igiene urbana è possibile contattare il Gestore dei servizi utilizzando i contatti e gli strumenti presenti al seguente link:
https://www.ecotecnicalecce.it/raccolta-differenziata-porta-a-porta/porto-cesareo/ 
Oppure compilando gli appositi Moduli di Reclamo scaricabili tra gli allegati e contenenti le istruzioni per l’invio.
Allegati

Gestori dei servizi di igiene urbana e tariffe

Informazioni inerenti all’identificazione dei gestori dei servizi di igiene urbana e delle tariffe

Gestore che eroga il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani: Ditta ECOTECNICA SRL con sede legale in Via Padre Diego, 98 - 73010 Lequile (LE), P.IVA 02051620751. Per ulteriori informazioni inerenti il Gestore dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani è possibile consultare il seguente link: https://www.ecotecnicalecce.it/servizi/  

Gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

Comune di Porto cesareo con sede in Via Petraroli, 9- 73010 Porto Cesareo (Le) CF/P.IVA Partita IVA: 82002360756
Per ulteriori informazioni inerenti il Gestore dei servizi di gestione tariffe e rapporti con gli utenti è possibile consultare il seguente link: https://www.comune.portocesareo.le.it/

Contatti dei gestori, orari di apertura degli uffici e modalità di accesso alle informazioni ed ai servizi per l’utenza

Gestore che eroga il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani: DITTA ECOTECNICA SRL. Il gestore può essere contattato telefonicamente, a mezzo mail, pec o presso il centro informativo presente in Città. Tutte le informazioni utili sono reperibili al seguente link: https://www.ecotecnicalecce.it/raccolta-differenziata-porta-a-porta/porto-cesareo/

Per richiedere informazioni sul servizio svolto dalla ditta il cittadino può utilizzare i seguenti canali:

INFO POINT - PORTO CESAREO - Via Parini, 42

  • Apertura e gestione: tutti i giorni feriali:
  • Periodo invernale: (dal 16 settembre al 14 giugno): dal lunedì al sabato: dalle ore 09.00 alle ore 13.00
  • Periodo estivo: (dal 15 giugno al 15 settembre): dal lunedì al sabato: dalle ore 08.00 alle ore 14.20
  • L'info point resterà chiuso nei giorni festivi infrasettimanali.

ECOCENTRO - PORTO CESAREO

  • Via Veglie
  • APERTURA E GESTIONE tutti i giorni feriali:
  • dal lunedì al sabato: ore 09.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00

Gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti: Comune di Porto Cesareo

Calendario, orari e modalità di raccolta dei rifiuti

Il calendario e gli orari di raccolta dei rifiuti sono consultabili al seguente link: CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI PORTO CESAREO
Tutte le utenze sono tenute ad esporre su suolo pubblico, a bordo strada in corrispondenza del numero civico, i contenitori consegnati e precisamente i contenitori domestici e non domestici consegnati e/o in dotazione alle stesse utenze secondo il calendario e le modalità stabilite, dalle ore 20.00 del giorno precedente il giorno di raccolta ed entro le ore 05.00 del giorno previsto per la raccolta, nel periodo invernale (ottobre – maggio) e dalle ore 22.00 del giorno precedente il giorno di raccolta ed entro le ore 04.00 del giorno previsto per la raccolta nel periodo estivo (giugno - settembre). Gli stessi contenitori, una volta vuotati, dovranno essere ritirati dal suolo pubblico entro e non oltre le ore 15.00 a cura dell’utenza e detenuti in area privata per essere nuovamente esposti nei giorni previsti per la raccolta
Sono, inoltre, indicate le modalità di accesso ai servizi di raccolta su chiamata per:

  • Sfalci e potature;
  • Ingombranti e RAEE – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;

e per l’attivazione del compostaggio domestico dei rifiuti organici
Attraverso l’apposita sezione è possibile avere informazioni utili circa il corretto conferimento delle varie tipologie di rifiuto prodotte dall’utenza. Il gestore assicura un servizio di raccolta dei rifiuti urbani pericolosi di origine domestica (pile esaurite, batterie e accumulatori, oli minerali esausti, contenitori T e/o F (Tossici e/o Infiammabili) - es. barattoli e bombolette contenenti smalti e vernici - lampade al neon, farmaci scaduti e strumenti farmaceutici e parafarmaceutici mediante conferimento in CCR o in contenitori ubicati sul territorio.
In particolare:

  • la raccolta dei farmaci scaduti viene effettuata mediante conferimento in appositi contenitori ubicati presso le farmacie e le strutture sanitarie;
  • la raccolta delle pile esauste viene effettuata mediante conferimento in appositi contenitori ubicati presso supermercati, le rivendite di tabacchi e scuole;
  • la raccolta di contenitori etichettati T e/o F viene effettuata mediante conferimento in appositi contenitori ubicati presso ferramenta e rivendite di tabacchi;
  • il conferimento dei RAEE deve essere effettuato prioritariamente presso i rivenditori all’atto dell’acquisto del nuovo (cosiddetto “uno contro uno”). Per la raccolta dei piccoli RAEE (rasoi, lettori compact disc, mouse, cellulari…) il gestore ha posizionato degli appositi contenitori presso i rivenditori di elettrodomestici e di dispositivi elettronici nei quali gli utenti possono depositare i loro rifiuti senza alcun obbligo di acquisto del nuovo (“uno contro zero”). Diversamente è ammesso il conferimento nei CCR ovvero per i RAEE di grandi dimensioni il ricorso da parte dell’utente al servizio a chiamata;
  • la raccolta degli olii e grassi commestibili deve essere effettuata presso i contenitori stradali.

Comunicazioni ARERA

In aggiornamento.

Standard generali di qualità

L’ente Territorialmente competente, Ager Puglia, con determina n. 161 del 30/04/2022 ha posizionato il Comune di Porto Cesareo nello schema I “Livello qualitativo minimo”. Il documento è disponibile al seguente link: https://ager.puglia.it/wp-content/uploads/2022/10/DD.-n.-161-del-30.04.2022.pdf

Tariffa media

Si considera come Tariffa Media un'utenza di Mq.100 con occupanti 4 per 365 giorni. Per l'anno 2023 la Tari è di € 347,57 derivante da:

  • Euro 111,02 (quota Fissa)
  • Euro 220,00 (quota Variabile)
  • Euro 16,55 (tributo Provinciale 5% - Tefa)

Attivazione, variazione e cessazione di un'utenza

La dichiarazione del tributo TARI, corrispondente alla richiesta di attivazione del servizio secondo quanto previsto dalla Del. ARERA n. 15/2022/R/rif, deve essere presentata all’Ufficio del Comune competente della gestione della TARI mediante uno dei punti di contatto messi a disposizione ovvero tramite posta, via e-mail, posta elettronica certificata (pec) o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulo scaricabile tra gli allegati e disponibile presso gli sportelli fisici.

La dichiarazione originaria di attivazione deve essere presentata dal soggetto passivo del tributo all’ufficio competente della gestione della TARI entro il termine di 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Nel caso di occupazione in comune di un’unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.

La dichiarazione di variazione/cessazione deve essere presentata dal soggetto passivo del tributo all’ufficio competente della gestione della TARI entro il termine di 90 (giorni) giorni solari dalla data di intervento della variazione o cessazione.

Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione nei termini e secondo le modalità di cui ai precedenti commi. Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti il nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti.

Allegati:

Rateizzazione degli importi

È ammessa la possibilità di rateizzazione degli avvisi di accertamento esecutivi agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico, quindi desumibile dall’ISEE in corso di validità.

Allegati:

Documenti di riscossione online

È previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo per posta semplice, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico. A tal fine, l’avviso di pagamento contiene specifiche indicazioni che consentano agli utenti di optare per la sua ricezione in formato elettronico, con la relativa procedura di attivazione.

Allegati:

Segnalazioni di errori negli importi addebitati

Il contribuente può presentare richieste di informazioni relativi all’applicazione del tributo e richieste di rettifica degli importi addebitati. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dall’home page del sito internet istituzionale, disponibili presso gli uffici comunali o compilabili on line. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati). Il soggetto deve richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

Allegati:

Ritardato o omesso pagamento

In caso di omesso o insufficiente versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato in rettifica o d’ufficio. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e successive modificazioni ed integrazioni.

Scadenze di pagamento

Art. 3 lett. m del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet.  Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

Con Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI), approvato con delibera del Consiglio Comunale n.21 del 30.07.2020 e modificato con delibera di CC n 28 del 20.05.2021 e delibera di CC n. 20 del 28.04.2023, sono state stabilite le seguenti scadenze per il pagamento della TARI 2023:

  • I rata o rata unica: 30/04/2023;
  • II rata: 30/07/2023;
  • III rata: 30/10/2023;
  • IV rata/saldo: 30/12/2023

È consentito il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno. Si porta a conoscenza delle ss.vv. Che la 1° rata o la rata unica della bolletta tari anno d'imposta 2023, la cui scadenza è il 30 giugno, verrà pagata dal contribuente entro 20 giorni dalla ricezione della stessa, senza aggravio di sanzioni ed interessi.

Modalità di pagamento

Art. 3 lett. m del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF. Art. 24 del TQRIF - Modalità e strumenti di pagamento in regime di TARI. Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce all’utente almeno una modalità di pagamento gratuita dell’importo dovuto per la fruizione del servizio.

Il versamento del tributo è effettuato:

  • a mezzo F24 secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del D. Lgs. 241/97 (modalità di pagamento gratuita);
  • potranno essere previste ulteriori modalità di pagamento, nel momento in cui saranno implementate dall’Ente, ad esempio mediante conto corrente postale intestato allo stesso adeguato al sistema PAGO PA, ecc.
Regolamento TARI

Art. 3 lett. m del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet.  Regolamento TARI
“Modifica ed integrazione Regolamento per la disciplina per la tassa dei rifiuti (TARI)” approvato con D.C.C n. 20 del 28/04/2023
Allegati:

Atti di approvazione delle tariffe

Art. 3 lett. l del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet.  Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti;
“Approvazione delle tariffe per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) anno 2023 e definizione scadenze di pagamento annualità 2023” approvato con D.C.C n. 21 del 28/04/2023.
Allegati:

Riduzioni tariffarie

Art. 3 lett. k del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet.  Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste;
Il Regolamento TARI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n.21 del 30.07.2020, modificato con delibera di CC n 28 del 20.05.2021 e
con delibera di CC n. 20 del 28.04.2023, agli artt. 8, 8 bis, 21, 22 e 23 prevede l’applicazione della tariffa in misura ridotta nei seguenti casi:

RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE (Art. 21)

Ai sensi dell’art. 9 bis del Decreto Legge 47/2014, convertito dalla legge 23 maggio 2014, n. 80, è riconosciuta una riduzione di 2/3 per le utenze domestiche possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.

RIDUZIONE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA PARTE DELLE UTENZE DOMESTICHE (Art. 22)

Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 5% della quota variabile della tariffa del tributo, con effetto dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione di apposita istanza nella quale si attesta che verrà praticato il compostaggio domestico per l'anno successivo in modo continuativo.

ALTRE AGEVOLAZIONI (Art. 23)

Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della Legge 27/12/2013, n.147 per le utenze domestiche il tributo è ridotto del 30% nella parte variabile per le seguenti fattispecie: a) nucleo familiare residente nel comune con almeno due dei componenti di età pari o superiore a 65 anni oppure nucleo familiare residente nel comune composto da un unico componente di età pari o superiore a 65 anni. b) nucleo familiare residente nel comune monoreddito con più di 3 figli con ISEE non superiore a € 7.500,00. 2. Il comune può prevedere annualmente delle agevolazioni da finanziare con proprie risorse di bilancio in sede di deliberazione tariffaria.

RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE IN CASO DI USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO (ART.8 BIS)

Le utenze non domestiche che provvedono in autonomia, direttamente o tramite soggetti abilitati diversi dal gestore del servizio pubblico e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative, al recupero del totale dei rifiuti urbano prodotti, sono escluse dalla corresponsione della parte variabile della tassa riferita alle specifiche superfici oggetto di tassazione e, per tali superfici, sono tenute alla corresponsione della sola parte fissa.
Allegati:

Regole di calcolo della tariffa

Art. 3 lett. j del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio delle imposte applicabili.
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.
La tariffa è determinata sulla base di un apposito Piano Economico Finanziario commisurato ad anno solare, redatto dall’Ente e approvato da AGER (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti) e da ARERA (Autorità Nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
La tariffa è composta da una quota fissa + una quota variabile. La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali di costo del servizio riferite in particolare a investimenti, ammortamenti e costi delle attività di spazzamento e lavaggio. La quota variabile è determinata in relazione alle quantità di rifiuti conferiti applicando un sistema presuntivo basato su indici e parametri stabiliti dalla normativa di riferimento, il DPR 158/99. Il calcolo delle suddette quote fissa + variabile è differenziato a seconda che si tratti di una utenza domestica o di una utenza non domestica. Il totale della TARI è dato dalla somma di quota fissa + quota variabile al netto di eventuali riduzioni applicabili (vedi sezione RIDUZIONI) a cui occorre aggiungere l’addizionale del 5% corrispondente al tributo provinciale TEFA.

VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE DOMESTICHE

QUOTA FISSA: è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo (alloggio + eventuali pertinenze coperte) sulla base di coefficienti determinati annualmente ai sensi del DPR 158/99. L’addebito per Quota Fissa riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua, come sopra determinata, per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
QUOTA VARIABILE: è determinata in relazione al numero degli occupanti mediante coefficienti determinati annualmente ai sensi del DPR 158/99. L’addebito per Quota Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
Per l’anno in corso (2023) i coefficienti sono quelli approvati con D.C.C n. 21 del 28/04/2023.
MODELLO DI CALCOLO PER UTENZE DOMESTICHE

Comp. Nucleo Quota fissa €/mq Quota variabile €/anno Esempio
1 0,81 0,6 L’ammontare dovuto si ottiene dalla somma della quota fissa + la quota variabile ove:
- La Quota fissa si applica alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono la relativa pertinenza, sulla base delle tariffe fissate per unità di superficie in relazione al numero degli occupanti;
- La Quota variabile è determinata in relazione al numero degli occupanti. La pertinenza ha la sola quota fissa in quanto la quota variabile è già inclusa nell’abitazione di riferimento.
 
Esempio: famiglia di 4 componenti con abitazione di 100 mq e pertinenza di mq. 30
   Abitazione: 1,09 * 100 + 2,2 = 111,02    Pertinenza: 1,09 * 30 = € 32,7
   Totale: € 143,72
   Tributo provinciale: 143,72 * 5% = 7,186   Totale complessivo: € 150,90
 
RIDUZIONE COMPOSTAGGIO (-10% sulla parte variabile): (percentuale esemplificativa, consultare il Regolamento sul compostaggio domestico)
1 COMP 95,24 * 10% = - 9,52 euro
2 COMP 171,44 * 10% = - 17,14 euro
3 COMP 212,39 * 10% = - 21,23 euro
4 COMP 274,30 * 10%= - 27,43 euro
2 0,94 1,4
3 1,02 1,8
4 1,09 2,2
5 1,10 2,9
6
o più
1,06 3,4.
 VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE NON DOMESTICHE

QUOTA FISSA: è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo, in base all’utilizzo dichiarato o accertato dell’immobile, applicando un sistema di coefficienti potenziali di produzione previsti dalla normativa di riferimento. L’addebito per Quota Fissa riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
QUOTA VARIABILE: è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo, in base all’utilizzo dichiarato o accertato dell’immobile, applicando un sistema di coefficienti presuntivo che per ogni singola tipologia di attività prende a riferimento una produzione annua kg/mq ritenuta congrua entro specifici parametri previsti dalla normativa di riferimento. L’addebito per Quota Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili).
Per l’anno in corso (2023) i coefficienti sono quelli approvati con D.C.C n. 21 del 28/04/2023.

MODELLO DI CALCOLO PER UTENZE NON DOMESTICHE

Anche per le UTENZE NON DOMESTICHE (UND), l’ammontare dovuto a titolo di TARI si ottiene dalla somma della quota fissa + la quota variabile. In tal caso, tuttavia, non si tiene conto degli occupanti ma soltanto delle superfici e dei coefficienti di potenziale produzione

Calendario e orari pulizia strade

Il calendario e gli orari dei servizi di spazzamento sono consultabili ai seguenti link:

I servizi di lavaggio interessano esclusivamente le aree a basolato del territorio comunale e vengono effettuati in 26 interventi all’anno.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita

La percentuale di raccolta differenziata conseguita dal Comune di Porto Cesareo può essere visualizzata sul sito dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) al seguente link: Percentuale Raccolta differenziata ISPRA. Le informazioni presenti sul sito dell’ISPRA potrebbero non essere aggiornate a causa delle tempistiche impiegate dallo stesso Istituto per l’elaborazione e la pubblicazione dei dati. Per consultare dati maggiormente aggiornati, è possibile utilizzare l’Osservatorio Rifiuti della Regione Puglia al seguente link: https://pugliacon.regione.puglia.it/orp/public/servizi/rsu-per-comune

Carta della qualità del servizio

Si riporta, in allegato, la carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Porto Cesareo approvata da Ager Puglia con Determina n. 621 del 28 dicembre 2022, in qualità di Ente Territorialmente Competente.
Allegati:

Campagne straordinarie di raccolta

Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti nel Comune Porto Cesareo.

Immagine: Portale Trasparenza Rifiuti Arera
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