TRENO DELLA MEMORIA 2026 - AVVISO PUBBLICO

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, con qualsiasi mezzo, all'Ufficio
Protocollo del Comune di Porto Cesareo entro le ore 12.00 del 10/11/2025;
Il giorno MARTEDì 11 NOVEMBRE alle ore 12.00 presso la sede comunale via Petraroli 9
(Sala Giunta – 1°piano), si provvederà a sorteggiare, tra tutte le domande pervenute, i tre
candidati.
Data:

21/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: TRENOO
© J - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il progetto “Treno della Memoria 2026” è composto da due fasi separate e distinte:

  • il Percorso di Formazione che si svilupperà in un ciclo di appuntamenti composto da un numero di incontri non inferiore a quattro (in presenza o in modalità online)nel periodo compreso tra novembre 2024 e gennaio 2025. Gli incontri hanno come obbiettivo quello di fornire un background generale storico del periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei Totalitarismi fascisti europei (momenti di formazione accademica e laboratoriale), di favorire la conoscenza tra i partecipanti al progetto e sono propedeutici al viaggio.
  • viaggio, che si svolgerà, salvo cause di forza maggiore, tra i mesi di gennaio e marzo 2026, a Cracovia e nello specifico: viaggio di otto giorni con bus granturismo che prevede la visita di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau;

Possono partecipare al progetto il “Treno della Memoria 2026” i giovani residenti nel Comune di
Porto Cesareo:

  • che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • che non abbiano mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria” o a progetti simili;
  • disponibili eventualmente a progettare, realizzare e presentare al Comune di Porto Cesareo un reportage sull'esperienza vissuta e/o a raccontare l'esperienza online tramite i social network.

La quota di partecipazione di € 415,00 comprende il viaggio in pullman A/R, l'alloggio, prima colazione,
ingresso e visite guidate nei musei.

Il Comune di Porto Cesareo parteciperà con la somma di € 300,00 per ciascun partecipante.
La restante somma di € 115,00 sarà a carico dei partecipanti che provvederanno a versare direttamente agli organizzatori del progetto.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, con qualsiasi mezzo, all'Ufficio Protocollo del Comune di Porto Cesareo entro le ore 12.00 del 10/11/2025; Il giorno MARTEDì 11 NOVEMBRE alle ore 12.00 presso la sede comunale via Petraroli 9 (Sala Giunta – 1°piano), si provvederà a sorteggiare, tra tutte le domande pervenute, i tre candidati.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 16:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito