Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) di Porto Cesareo

ll Comune di Porto Cesareo ha ottenuto dalla Regione Puglia un finanziamento per la redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), che rappresenta uno dei piani settoriali del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ed è integrato e sostanziale del PUMS.

Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) è lo strumento che si propone di garantire l’accessibilità intesa come sintesi di dotazioni infrastrutturali, strumentali e di servizi idonei ed utili all’autonomia e facilità di spostamento negli spazi urbani delle persone con disabilità e, più in generale, della cosiddetta utenza debole.

Infatti, il PEBA pone particolare attenzione all’individuazione delle condizioni di accessibilità nel sistema della mobilità pubblica, in modo da favorirne la completa fruizione da parte di tutte le persone.

Il Piano intende perseguire l’obiettivo della piena inclusione sociale assicurando ad ogni utente, sia esso una persona anziana o con disabilità sensoriale, cognitiva o motoria - oppure più banalmente una persona che spinge un passeggino - percorsi e servizi accessibili.

Per saperene di più è possibile consultare il sito https://www.pebaportocesareo.it/

Nell'ambito della redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), il Comune di Porto Cesareo ha avviato un'indagine per conoscere le abitudini dei cittadini in merito all’accessibilità pedonale.

L'amministrazione comunale intende acquisire informazioni, indicazioni utili e proposte ai fini della redazione del PEBA attraverso il coinvolgimento della cittadinanza.

Cliccando sul seguente link sarà possibile compilare l’apposito questionario dedicato: