Coronavirus - Provvedimenti urgenti

Coronavirus - Provvedimenti urgenti

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha  ritenuto necessario adottare sull'intero territorio nazionale ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, come da Decreto datato 11 Marzo 2020 (che si allega).

Il provvedimento del Governo (DPCM 08/03/2020) ha esteso la zona rossa a tutta la Lombarida e al altre 14 province del Nord Italia. Questo provvedimento, tra le altre indicazioni, vieta tutti gli spostamenti da quelle aree.

Un nuovo ed urgente provvedimento del Governo - DPCM 9 marzo 2020 - ha esteso la zona rossa a tutta Italia. Tale provvedimento, indica misure più restrittive e vieta, in tutto il territorio nazionale, lo spostamento dal proprio comune di residenza se non per comprovate esigenze lavorative, di salute, situazioni necessità e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Per ogni spostamento è necessario munirsi di apposita AUTODICHIARAZIONE ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n.445/2000 attestante le suddette necessità, da produrre in caso di controllo all'operatore di Polizia (vedi Allegato)

Il presidente Emiliano con ordinanza n. 175 dell'08/03/2020 fa obbligo ai cittadini provenienti da quelle aree che fanno rientro in Puglia con decorrenza dal 07/03/2020, a restare a casa in periodo di quarantena di almeno 14 giorni.

Si invitano i cittadini a leggere attentamente l'Ordinanza allegata

Al link sottostante, il modulo di autosegnalazione predisposto dalla Regione Puglia. Tutti coloro che provengono a far data dal 07/03/2020 dalla regione Lombardia e dalle provincie di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria hanno l'obbligo di compilarlo.

Disposizioni del Sindaco